A.S. Tae Kwon Do Bussero

Fondata nel lontano 1993, l'associazione sportiva sportiva TaeKwonDo Bussero vanta ben 18 anni di storia! Di persone andate e venute ne sono passate molte, e solo poche delle "vecchie" sono ancora con noi dopo tanti anni. L'unica presenza sempre costante, dalla creazione sino ad oggi, è il nostro Maestro, Natale Petrosino, che anche nei momenti più cupi, non si è mai perso d'animo e ha sempre dato l'impossibile per tenere in piedi gruppo e associazione.

Diversi sono stati anche i presidenti che si sono alternati al "vertice", ma ormai dal 1997 è stabile al posto di comando Mauro Manetti, altro grande pilastro dell'associazione sportiva.

Ci piace allenarci seriamente, anche se non usiamo essere cosi "marziali" come possono essere ad esempio in Corea, ma questo non vuol dire che chi entra da noi possa fare quello che vuole.

Ci troviamo, com'è facile intuire dal nome, a Bussero, all'interno del Palazzetto Dello Sport di via Europa 7, ogni martedì e venerdì dalle 20:00 alle 21:30.

Le nostre lezioni sono sempre suddivise in due grandi tronconi:

  1. Lo stretching e il riscaldamento: fondamentali prima di ogni allenamento per evitare danni alle articolazioni e alla muscolatura e per scaldare i muscoli in previsione dell'allenamento vero e proprio.
    Sostanzialmente questa fase è molto simile in ogni allenamento, visto che è sempre necessaria indipendentemente da cosa si faccia dopo.
  2. L'allenamento: questa fase può cambiare molto di volta in volta, adattandosi al numero e al tipo degli atleti presenti a lezione ed alle necessità del caso. Il più delle volte si spazia tra tecniche di gamba e di mano, tecniche di difesa personale, combattimento simulato e non, combattimento situazionale e forme (taeguk), potenziamento della forza esplosiva ed elastica, della coordinazione e della velocità.

Questo è in linea di massima chi siamo e cosa facciamo, ma ovviamente è difficile rendere bene l'idea in un sito internet. Se ti ha anche solo incuriosito, vieni a trovarci, non ti costa niente.